«Tormentone», il nuovo singolo di Nicolò Carnesi

Il talentuoso cantautore siciliano torna con «Tormentone», il secondo estratto che anticipa il suo nuovo album d’inediti di prossima uscita.

Pubblicato da

Con oltre dieci anni di carriera alle spalle, riconosciuto dal pubblico e dalla critica come uno dei talenti del nuovo cantautorato italiano grazie all’originalità della sua poetica e per la sua eleganza compositiva, Nicolò Carnesi torna con Tormentone, il secondo estratto che anticipa il suo nuovo album d’inediti di prossima uscita.

Tormentone è stato un modo divertente per reagire a uno stato confusionale in cui prevaleva la sensazione di aver perso qualcosa di importante che riempiva in parte le mie giornate e i miei pensieri: la mia musica. La musica che maneggiavo, che modellavo, con cui comunicavo tanto di me, stava per evaporare, sparire, uscire da me. Questa sensazione mi spaventava molto, un po’ come perdere un’amica che ti accompagna da una vita. Allora ho fatto, istintivamente, l’unica cosa che mi sembrava sensata, ho cominciato a ricercarla, come uno speleologo armato della sua torcia, ho cominciato a vagare, scavando, girandomi intorno, divertendomi, lasciandomi andare a quello che la musica spesso è: astrazione pura, distacco. Ho cercato di creare una nemesi dei tormentoni estivi che ci invadono ogni anno e, che mi lasciano spesso la sensazione di aver perso un altro pezzetto della musica che tanto amo.

Nicolò Carnesi

Caratterizzato da brillanti giochi di parole e da sonorità vintage vicine ai motivetti degli anni ’60, Tormentone riconferma la natura nostalgica e autentica di Carnesi che con questo nuovo brano, nemesi dei “tormentoni estivi”, racconta la ricerca di qualcosa che crede perduto ma che non è realmente andato smarrito: la sua musica. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 1 Settembre 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)