Il 74° Festival di Sanremo, tutto quello che bisogna sapere

Il 74° Festival della Canzone Italiana si terrà al Teatro Ariston di Sanremo dal 6 al 10 febbraio 2024, con la conduzione e la direzione artistica di Amadeus.

Pubblicato da

Il settantaquattresimo Festival di Sanremo si terrà al Teatro Ariston di Sanremo dal 6 al 10 febbraio 2024, con la conduzione di Amadeus, che sarà anche il direttore artistico.

Durante le serate, Amadeus sarà affiancato da vari co-conduttori, tra cui Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello. La scenografia è stata curata da Gaetano e Maria Chiara Castelli.

Partecipanti e brani

Il Festival vedrà la partecipazione di 30 artisti, di cui 27 già affermati e i primi tre classificati di Sanremo Giovani 2023. Il vincitore rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024. I primi 27 partecipanti sono stati annunciati il 3 dicembre 2023, mentre i titoli dei brani sono stati rivelati il 19 dicembre 2023.

Svolgimento delle serate

Il Festival si sviluppa in cinque serate. Nella prima serata, tutti i 30 artisti si esibiranno, votati dalla giuria della sala stampa, TV e web. La seconda e la terza serata vedranno 15 artisti esibirsi in ciascuna, votati dalla giuria delle radio e dal pubblico tramite televoto. La quarta serata sarà dedicata alle cover, votate da diverse giurie. La serata finale presenterà nuovamente tutti gli artisti, determinando la classifica finale attraverso il televoto del pubblico e la giuria.

Orchestra e scenografia

L’orchestra sarà diretta dal maestro Leonardo De Amicis. La scenografia è stata curata da Gaetano Castelli, insieme a sua figlia Maria Chiara.

PrimaFestival e ospiti

Il PrimaFestival, precedente alla trasmissione del Festival, fornirà indiscrezioni su canzoni, artisti e ospiti, andando in onda dal 3 al 10 febbraio 2024. Gli ospiti delle serate includono artisti come Tedua, Giovanni Allevi, Bob Sinclair, Bresh, Gigi D’Agostino e Roberto Bolle.

Il quinto festival di Amadeus

Il Festival di Sanremo 2024 si prospetta come un evento ricco di spettacolo e talento, con un formato consolidato e la partecipazione di artisti di fama, promettendo emozionanti esibizioni e una competitiva ricerca della canzone vincitrice. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 12 Gennaio 2024

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)