Categorie: Articolo

A Vasco Rossi il XV Premio del Vittoriale

Al celebre cantautore italiano Vasco Rossi il XV Premio del Vittoriale, prestigioso riconoscimento conferito a personalità di spicco nei più disparati ambiti del sapere.

Pubblicato da

Il XV Premio del Vittoriale, conferito dalla Fondazione del Vittoriale degli Italiani, ha scelto come vincitore una delle personalità più emblematiche e influenti del panorama musicale italiano: Vasco Rossi. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato a individui di spicco che hanno lasciato un’impronta significativa nei diversi ambiti del sapere, che spaziano dal cinema alla scienza, dalla musica alla medicina.

Il riconoscimento a Vasco Rossi

Il presidente della Fondazione, Giordano Bruno Guerri, insieme al Consiglio di Amministrazione, ha deciso di conferire il premio a Vasco Rossi per il suo straordinario viaggio nella vita e nella musica. Le motivazioni del premio sottolineano come il cantautore italiano abbia avuto il cordaggio di rompere gli schemi, restando sempre fedele a se stesso.

Al komandante che per il suo viaggio nella vita e nella musica ha inventato la definizione di ‘supervissuto’, ha costruito un genere, quello del rock italiano, adattando metrica, linguaggio e temi e rompendo ogni schema, ha sempre avuto il coraggio di osare e sfidare il tempo restando fedele a se stesso. Un ribelle gentile capace di mantenere intatta la passione, di incantare generazioni, specchiarsi nelle proprie ombre e tornare alla luce usando la bussola dell’audacia“.

Nella motivazione si descrive Vasco Rossi come un “ribelle gentile“, capace di mantenere intatta la sua passione nel corso degli anni. Ha incantato diverse generazioni con la sua musica, riflettendo sulle proprie ombre e ritornando alla luce seguendo la bussola dell’audacia.

Inoltre, si legge come Vasco Rossi abbia inventato la definizione di “supervissuto“, costruendo un genere unico nel panorama musicale italiano. Ha adattato metrica, linguaggio e temi, rompendo gli schemi tradizionali e dimostrando un coraggio insuperabile nel sfidare il tempo, rimanendo sempre fedele a se stesso.

La premiazione e l’evento al Vittoriale degli italiani

Il Premio del Vittoriale, conferito dalla Fondazione a personalità di spicco nei più disparati ambiti del sapere, è raffigurato da una scultura realizzata dall’artista Mimmo Paladino. La cerimonia di consegna avrà luogo al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera il 17 aprile 2024. Dopo la premiazione, il presidente Guerri avrà una conversazione a tutto tondo con Vasco Rossi. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 25 Marzo 2024

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)