La “spoken word music” del duo Alan+. Ascolta il singolo «Ancòra» che anticipa il nuovo album «Anamorfosi»

Un testo narrato su una trama musicale. Non una colonna sonora ma una musica che vive di vita propria e che ha una sua grande forza evocativa.

Alan+ è un duo composto da Tony Vivona e Alessandro Casini: basi elettroniche, synth, basso, piano e voce (Tony); chitarre acustiche ed elettriche, vibroplettri, disturbi ambientali, dissonanze e seconda voce (Alessandro).

Il progetto Alan+ (musica e poesia) ha radici piuttosto profonde. La cifra stilistica del duo si ispira ai reading  inaugurati in nord America con la beat generation ma poi emulati in tutto il mondo nei circuiti culturali alternativi.

Spoken word music, quindi: un testo narrato su una trama musicale.

Gli artisti di riferimento sono Nick Cave, Grindermann, Einstürzende Neubauten, Low.

Il testo è il punto di partenza di tutto il lavoro, descrive a volte in modo antropologico altre in modo epico, i comportamenti umani all’interno dell’habitat urbano e l’emotività che li pervade.

La struttura sonora è basata sul basso di Tony e le chitarre elettriche disturbate di Alessandro con un mix di suoni elettronici, analogici e interventi di strumenti acustici. 

Non una colonna sonora ma una musica che vive di vita propria e che ha una sua grande forza evocativa.

Ancòra è primo singolo e video che anticipa il nuovo album del duo intitolato Anamorfosi, la cui uscita è prevista a maggio prossimo. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.