Targhe Tenco 2021: al via la prima fase dal 1° al 21 giugno

Le scelte da parte dell’ampia giuria avverranno in due turni: tre titoli per ogni categoria nel primo (dal 1° al 21 giugno), uno solo nel ballottaggio tra i 5 titoli meglio piazzati alla prima votazione (dal 28 giugno al 5 luglio).

Martedì primo giugno prenderà il via la prima fase delle votazioni per le Targhe Tenco 2021, il più prestigioso riconoscimento d’Italia di cui vengono insignite le migliori produzioni discografiche italiane sul terreno della canzone d’autore. 

La giuria, formata da oltre 200 esperti di musica e giornalisti musicali delle più importanti testate italiane nominati dal Club Tenco, esprimerà le proprie preferenze.

Le scelte avverranno in due turni: tre titoli per ogni categoria nel primo (dal 1° al 21 giugno), uno solo nel ballottaggio tra i 5 titoli meglio piazzati alla prima votazione (dal 28 giugno al 5 luglio). 

L’arco temporale della pubblicazione dei dischi presi in considerazione, spazia dal 1° giugno 2020 al 31 maggio 2021.

Gli artisti hanno a disposizione ancora pochi giorni per potersi autocandidare. Da qualche anno, infatti, è a disposizione una piattaforma completamente informatizzata e collegata al sito del Club Tenco realizzata per consentire ad artisti e produttori di proporre in autonomia le proprie autocandidature.

L’annuncio dei vincitori sarà diffuso entro il mese di luglio 2021.

Le categorie delle Targhe sono sei: Migliore album, Album in dialetto, Opera prima, Interprete, Canzone singola e Album a progetto, realizzato con l’intervento di più artisti.  

La giuria stessa potrà accedere a un’area dedicata e ascoltare direttamente i brani candidati all’assegnazione delle Targhe, ma sarà comunque libera di votare tutti i dischi validi a norma di Regolamento (non solo quelli proposti tramite autocandidature): la piattaforma adottata dal Club Tenco è stata studiata soprattutto per agevolare la partecipazione all’iniziativa di produzioni indipendenti, che non dispongono di sostegno promozionale che ne consenta larga diffusione.

Sul sito del Club Tenco sono visibili sia il Regolamento, sia i nomi dei giurati chiamati a votare. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.