L’antologia in memoria dell’attrice e cantautrice Karen Black

Karen Black, venuta meno nel 2013, è stata un volto noto della Hollywood degli anni ’70, star iconica per i suoi ruoli in Easy Rider, Cinque pezzi facili, Il grande Gatsby, Nashville, Ballata macabra, Airport ‘75 e Capricorn One, al fianco di star del calibro di Jack Nicholson, Robert Redford e Charlton Heston e con registi come Alfred Hitchcock e Francis Ford Coppola.

Karen Black (1939-2013) è stata un’attrice di grande successo e ha sempre portato avanti, sia pur in forma meno evidente, un’importante attività da musicista e cantante che è giunta alla ribalta della scena indie-rock internazionale soltanto dopo la collaborazione con Cass McCombs, con cui aveva registrato due brani poco prima di morire.

E è proprio il suo amico McCombs che nel corso degli ultimi tre anni ha lavorato sulle perle registrate da Karen Black tra il 1971 e il 1976, riconsegnandole al pubblico in una forma decisamente smagliante.

Il risultato di questa sua meravigliosa produzione prende il titolo di Dreaming of You (1971-1976) e raccoglie alcune registrazioni in studio e demo della star del cinema.

All’antologia prodotta da Cass McCombs hanno partecipato anche il marito di Karen (Stephen Eckelberry) e il celebre ingegnere del suono Tardon Feathered.

Karen e io ci siamo incontrati lavorando sulla mia canzone “Dreams Come True Girl. Siamo diventati subito amici e lei mi ha mostrato dei testi per un disco che avrebbe voluto registrare con me. Ho adattato “I Wish I Knew The Man I Thought You Were” dal suo testo e prima che morisse siamo riusciti a ultimare le registrazioni di un secondo brano. Grazie a nastri registrati nei primi ’70 e all’aiuto del marito mi sono messo al lavoro sui brani di “Dreaming of You (1971-1976)”.

Cass McCombs

Masterizzato da Heba Kadry e pubblicato il 16 luglio 2021 da Anthology Recordings/Mexican Summer, Dreaming of You è in streaming integrale su Bandcamp. Buon ascolto. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.