È stata la mano di Dio. Il 24 novembre nei cinema italiani, dal 15 dicembre su Netflix.

Il 24 novembre arriva nei cinema italiani «È stata la mano di Dio» di Paolo Sorrentino. Su Netflix a partire dal 15 dicembre 2021.

  • 2Minuti
  • 341Parole

Il 24 novembre 2021 arriva nei cinema italiani È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, un film autobiografico attraverso il quale il regista napoletano racconta la sua delicata quanto personale crescita umana, sociale e culturale.

Dal regista e sceneggiatore Premio Oscar® Paolo Sorrentino (Il Divo, La grande bellezza, The Young Pope) la storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta. Il diciassettenne Fabietto Schisa è un ragazzo goffo che lotta per trovare il suo posto nel mondo, ma che trova gioia in una famiglia straordinaria e amante della vita. Fino a quando alcuni eventi cambiano tutto. Uno è l’arrivo a Napoli di una leggenda dello sport simile a un dio: l’idolo del calcio Maradona, che suscita in Fabietto, e nell’intera città, un orgoglio che un tempo sembrava impossibile. L’altro è un drammatico incidente che farà toccare a Fabietto il fondo, indicandogli la strada per il suo futuro. Apparentemente salvato da Maradona, toccato dal caso o dalla mano di Dio, Fabietto lotta con la natura del destino, la confusione della perdita e l’inebriante libertà di essere vivi. Nel suo film più commovente e personale, Sorrentino accompagna il pubblico in un viaggio ricco di contrasti tra tragedia e commedia, amore e desiderio, assurdità e bellezza, mentre Fabietto trova l’unica via d’uscita dalla catastrofe totale attraverso la propria immaginazione.

Trama

Il film, in concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, si è aggiudicato il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, mentre il giovane attore protagonista Filippo Scotti, alla sua prima esperienza, ha ricevuto il Premio Marcello Mastroianni.

Il film sarà distribuito su Netflix a partire dal 15 dicembre 2021.

È stata la mano di Dio è stato selezionato agli Oscar 2022 per rappresentare l’Italia nella sezione “Miglior film internazionale”, con la speranza che il cineasta italiano possa bissare il successo ottenuto nel 2014 con La grande bellezza quando si aggiudicò l’ambito riconoscimento come “Miglior film straniero”.

Riepilogando: È stata la mano di Dio arriva il 24 novembre nei cinema selezionati e il 15 dicembre 2021 su Netflix. (La redazione)

Lascia un commento