Gli Shame con il terzo album «Food for Worms»

Per la prima volta i membri della band post-punk inglese non hano cercato di trovare l’ispirazione scavando dentro se stessi, ma cercando di catturare il mondo che li circonda.

  • 2Minuti
  • 320Parole

Gli Shame sono una delle realtà principali del nuovo movimento indie-rock e post-punk inglese, con Idles e Fontaines D.C. tra i principali attori della scena anglosassone contemporanea.

Nel 2018 gli Shame hanno portato il loro album d’esordio Songs of Praise in giro per il mondo, facendo oltre 300 date dal vivo, pubblicando in seguito, nel 2021, Drunk Tank Pink, secondo disco che ha reinventato il sound della band e il concetto di post-punk anglosassone.

Se Songs of Praise era pura rabbia adolescenziale, Drunk Tank Pink approfondiva un diverso tipo d’intensità immergendosi in generi musicali inesplorati.

Il 24 febbraio 2022 uscirà per Dead Oceans il terzo album della band post-punk inglese. Si intitola Food for Worms e si preannuncia come la prova di maturità della band londinese.

Per la prima non hanno cercato di trovare l’ispirazione scavando dentro se stessi, ma cercando di catturare il mondo che li circonda.

La copertina dell’album è stata realizzata da Marcel Dzama, il cui stile evoca fiabe oscure e surrealismo, suggerisce ciò che non è stato detto, ciò che si trova sotto la superficie.

Food for Worms è stato registrato di città in città e teatro in teatro durante l’ultimo tour europeo e prodotto in studio da Mark “Flood” Ellis (Nick Cave, PJ Harvey, U2, Foals). 

Con il nuovo album gli Shame si allontanano definitivamente dagli esordi post-punk per muoversi per verso territori più eclettici influenzati dalla lirica essenziale di Lou Reed e dalla ricerca della melodia tipica di band dei ’90 come i tedeschi Blumfeld.

La giovane band londinese suonerà il 23 marzo 2023, unica data italiana, al Circolo Magnolia di Milano. Ad aprire il live degli Shame sarà il duo hip-hop della Florida They Hate Change, che da poco ha pubblicato l’esordio per Jagjaguwar dal titolo Finally, New.

Fingers of Steel è il primo singolo che anticipa Food for Worms, il nuovo lavoro discografico degli Shame. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.