Il Tesoro di San Gennaro con «Amore e Guerra»

Un disco unico che celebra Napoli e la sua ricca storia fatta di folclore, miracoli, arte e musica rivoluzionando i suoni e le atmosfere tradizionali proiettandoli nel presente.

Pubblicato da

Il 14 aprile 2023 esce Amore e Guerra, il nuovo album de Il Tesoro di San Gennaro, progetto musicale di Salvio Vassallo e Valentina Gaudini, coppia nell’arte e nella vita.

Salvio ha una lunga storia come batterista pop, produttore e compositore di colonne sonore mentre Valentina, allieva del maestro Murolo, si diploma alla scuola di teatro drammatico. Forse per questo la loro musica restituisce all’ascoltatore teatralità e una componente cinematografica fondamentale.

Salvio ha fatto anche parte del gruppo Spaccanapoli ensemble di punta dell’etichetta Real World di Peter Gabriel con cui raggiunge il successo internazionale testimoniato dai numerosi tour all’estero e prestigiose date come Sziget di Budabest, in Ungheria, uno dei palchi simbolo dedicati alla musica internazionale contemporanea.

Dopo l’esperienza con Spaccanapoli Salvio e Valentina danno vita al progetto Il Tesoro di San Gennaro: il primo omonimo disco è del 2013. Senza alcun tipo di promozione, l’album riesce a sedurre una gran fetta di pubblico anche fuori dai confini regionali e nazionali, nonché la critica e gli addetti ai lavori.

Il Tesoro di San Gennaro chiarisce sin da subito la volontà di dare vita a un viaggio musicale e culturale assolutamente trasversale e inclusivo che nasce da incontri, condivisioni e fusioni e questo viaggio, tra riletture e riadattamenti continua con Remembering the Future (rielaborazone delle folk songs di Luciano Berio) e Arie, Lamenti and Other Noises (adattamento di alcuni capolavori di Claudio Monteverdi).

Con gli anni, però, l’interesse per il progetto Il Tesoro di San Gennaro non accenna a spegnersi ed infatti, recentemente, al gruppo viene consegnato l’ambito Premio Carosone, premio riservato alle eccellenze italiane in ambito musicale.

A questo punto Salvio e Valentina sentono l’urgenza creativa di tornare a lavorare sul repertorio napoletano e nasce così Amore e Guerra: assolutamente un disco crossover che si colloca sul confine tra controcultura e mainstream. Ma soprattutto Amore e Guerra parla un linguaggio (il napoletano) e racconta la musica e le canzoni della tradizione napoletana rileggendoli in chiave moderna. Questa fusione è possibile perché sposa, ad un livello più profondo, archetipi musicali vecchi e nuovi e concetti primitivi come il sacro e il profano (del resto San Gennaro è un “santo laico”).

Amore e Guerra è un disco dinamico, eterogeneo, difficile da incastrare in una categoria perché si respira dancefloor e al tempo stesso una world music senza confini, dalla musica contemporanea alla musica barocca toccando punti che arrivano alla trance e alla psichedelia ma il tutto è miscelato in modo così organico da imporsi con una identità unica e propria.

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 5 Marzo 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)