«Stiamo cercando il mondo» è il nuovo album di James Senese

Protagonista assoluto di quella rivoluzione culturale che è stata il Neapolitan Power, il musicista e cantautore partenopeo torna con un nuovo album a 40 anni dal suo esordio come solista.

Pubblicato da

A 40 anni dal suo esordio come solista con l’omonimo album, James Senese torna sulla scena musicale con un lavoro sincero e appassionato che mantiene fede a quell’urgenza espressiva che lo contraddistingue la sua musica da quasi sessant’anni.

Dagli Showmen con Mario Musella a Napoli Centrale insieme a Franco Del Prete, passando per il legame profondo con Pino Daniele, James Senese è tuttora un punto di riferimento per molte generazioni di musicisti, protagonista assoluto di quella rivoluzione culturale che è stata il Neapolitan Power.

Stiamo cercando il mondo, in uscita il 12 maggio 2023, è un disco in cui l’estro creativo e il gusto musicale di Senese snoda in nove tracce divise fra canzoni cantate e brani strumentali in cui il suono del suo sax, così riconoscibile ed espressivo, diventa il filo conduttore per una narrazione sempre in bilico fra jazz-funk, una spruzzata di latin music e tradizione partenopea.

Senese soffia nel suo sax il dolore e la forza, la lotta, la paura, la guerra; il suo canto affronta i sentimenti in un alternarsi continuo di amore e rabbia di chi combatte una vita quotidiana per la dignità di vivere.

Per la scrittura dei nuovi brani di “Stiamo cercando il mondo” ho preso spunto come sempre da avvenimenti e mood diversi, pescando anche nell’attualità, fonte di ispirazione continua. Mi sono poi concesso un episodio di ironia, perché ogni tanto bisogna anche ricordarsi di sorridere. Per anticipare questo lavoro ho scelto il singolo “Senza Libertà” perché credo sia rappresentativo di questi tempi, con scene che avremmo sperato di non dover più vedere accadere in quello che dovrebbe essere un continente evoluto e in cui la democrazia un concetto ormai acquisito; invece arrivano notizie sconvolgenti da una parte di mondo così vicina a noi che non può lasciarci indifferenti. L’idea di poter trovare una realtà alternativa in cui vivere liberi e in pace le proprie esistenze è una fonte di ispirazione inesauribile per la mia musica. L’arte in fondo dovrebbe servire anche a questo, ad esprimere i propri sentimenti e a dare forma a tutto ciò che possiamo soltanto immaginare.

James Senese

In linea con una visione artistica priva di compromessi, Stiamo cercando il mondo è l’ultimo capitolo di una lunga carriera mai corrotta dalle mode del momento nel quale l’artista napoletano continua a indicare la strada attraverso la quale trovare la libertà: di esprimersi, di esistere, di amare.

Tracklist

01 – Muscio Muscio
02 – Senza Libertà
03 – Ancora Ancora
04 – Abballa Abballa
05 – Stiamo Cercando Il Mondo
06 – El Popo
07 – Cocobumbubao
08 – L’isola Di Niente
09 – Jesus Is Love

In contemporanea all’uscita del nuovo album, prosegue il tour di James Senese JNC per presentare dal vivo i brani più significativi del proprio repertorio insieme alle ultime produzioni. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 4 Maggio 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)