CCCP – Fedeli alla Linea, 1984-2024, la mostra e il libro

Un libro edito da Interno4 edizioni e una mostra, prodotta dalla Fondazione Palazzo Magnani, nei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, che racconteranno uno dei gruppi fondamentali del movimento punk italiano e non solo.

A trentatré anni dallo scioglimento e a quaranta dalla nascita, per la prima volta i CCCP – Fedeli alla Linea si rimettono insieme per raccontare la loro storia attraverso un’incredibile mostra-installazione, prodotta dalla Fondazione Palazzo Magnani, che da ottobre 2023 a gennaio 2024 illuminerà e riempirà di suoni, colori, immagini e strutture i bellissimi Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia.

Non una mera esposizione cronologica o filologica, pur esaustiva, della storia della più importante rock punk band della storia d’Italia, ma la definizione di una linea che esorbitando dallo spazio stretto di residenza – Reggio Emilia, in particolare, e tutta l’Emilia Paranoica da loro cantata – si è andata a proiettare in uno spazio illimitato, collegando di volta in volta Berlino est e ovest, l’Europa delle frontiere, Beirut, il mondo arabo, l’URSS e i suoi paesi satelliti, la Cina, Hong Kong, la Mongolia, Kabul, Palestina, Israele, Mosca, Leningrado, trasformandoli vorticosamente in periferie e centri di un unico impero mentale.

Una linea che traccerà i suoi percorsi in tutto il grande spazio offerto dai Chiostri di San Pietro e che viene riprodotta in questo libro offrendo al visitatore e al lettore un viaggio tra concerti, film, videoclip, dischi, libri, memorabilia, manifesti, interviste, costumi.

Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur hanno aperto i loro archivi e si sono rimessi insieme per un ultimo e definitivo viaggio nell’Europa e nel Mondo che viveva e pulsava all’ombra del muro di Berlino.

I CCCP sono stati uno dei gruppi fondamentali del movimento punk italiano, ma non solo. La mostra di Reggio Emilia sarà un’imperdibile occasione per tutti i fan della band e per tutti i curiosi e amanti della recente storia italiana e mondiale per ripercorre le gesta, le intuizioni, le anticipazioni, la contemporaneità di un gruppo che in tutto il suo spettacolo è riuscito ad incarnare le tensioni, le contraddizioni e l’eccezionalità dell’Europa ai tempi del muro di Berlino.

Insieme alla mostra il 13 ottobre 2023 verrà pubblicato da Interno4 edizioni anche un libro titolo Felicitazioni – CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024, curato direttamente da Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur e accompagnato dalla grafica di Matteo Torcinovich,

Un volume che ripercorrerà in più di 300 pagine, tra materiali inediti e editi, tutto quanto pubblicato negli anni, su carta e vinile a nome CCCP – Fedeli alla Linea. (La redazione)

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.

IN OFFERTA SU AMAZON ORA!
Musica per cani

Se ti piace questo blog e non vuoi vederlo sparire, sostienilo con una piccola donazione. Grazie di cuore.