Sono tre, finora, gli album più amati dalla critica internazionale: Fountain Baby della cantante americana-ghanese Amaarae, Fly or Die Fly or Die Fly or Die (world war) della trombettista jazz di New York Jaimie Branch scomparsa nel 2022 e Desire, I Want to Turn Into You della cantautrice statunitense Caroline Polachek.
Fountain Baby di Amaarae
L’album, pubblicato il 9 giugno 2023, è stato elogiato per la sua produzione innovativa, le melodie ipnotiche e i testi introspettivi. Prodotto da Kzdid e Kyu Steed, che hanno creato un sound ricco e coinvolgente, Fountain Baby è un album di musica pop sperimentale che fonde elementi di afrobeat, r&b e soul.
Amaarae si distingue per la sua voce potente e versatile, che spazia da toni dolci e sognanti a voci graffianti e intense. I testi dell’album esplorano temi come l’amore, la perdita e l’identità.
Fly or Die Fly or Die Fly or Die (world war) di Jaimie Branch
Altro disco più amato e apprezzato dalla critica musicale internazionale è Fly or Die Fly or Die Fly or Die (world war), album postumo della musicista e compositrice Jaimie Branch.
Un incredibile lavoro di avanguardia jazz che vede la complicità della famiglia, dell’etichetta e della band Fly Or Die della trombettista il 22 agosto 2022 a soli 39 anni per un’overdose accidentale di droga.
I Want to Turn Into You di Caroline Polachek.
Terzo disco di questa lista è Desire, I Want To Turn into You della musicista, cantante e produce di New York Caroline Polachek. Un album che mescola pop alternativo ed elettronica con elementi di new age, rock e trip hop.
10 album del 2023 più amati finora dalla critica
I dieci album che compaiono in questa classifica sono quelli, a oggi, più apprezzati sia dal pubblico che dalla critica internazionale. È facile notare come la classifica sia ampiamente dominata dalle donne.
01. Fountain Baby di Amaarae
02. Fly or Die Fly or Die Fly or Die (world war) di Jaimie Branch
03. Desire, I Want To Turn into You di Caroline Polachek
04. The Greater Wings di Julie Byrne
05. Black Rainbows di Corinne Bailey Rae
06. Guts di Olivia Rodrigo
07. The Land Is Inhospitable and So Are We di Mitski
08. The record di Boygenius
09. Intercepted Message di Osees
10. Speak Now (Taylor’s Version) di Taylor Swift
Per realizzare questa classifica abbiamo tenuto conto dei dati raccolti da siti specializzati come Metacritic e Album of The Year. (La redazione)
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento. Ricaricare se non appare nulla.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.