Sanremo 2024, i campioni in gara al Festival della canzone italiana

Amadeus ha annunciato al TG1 i big in gara alla 74esima edizione del Festival della canzone italiana

Da martedì 6 a sabato 10 febbraio si terrà in prima serata su Rai1 la 74esima edizione dell’annuale Festival di Sanremo che sarà presentato per la quinta e ultima volta consecutiva da Amadeus, che ricopre anche il ruolo di direttore artistico del concorso.

27 artisti in gara a Sanremo 2024

All’ultim’ora è stato modificato il regolamento, portando da 26 a 30 il totale degli artisti che saranno in gara al festival.

A calcare il palco del Teatro Ariston di Sanremo saranno dunque 30 artisti in gara: 27 scelti e annunciati direttamente dalla direzione artistica e 3 provenienti invece da Sanremo Giovani.

  • I 27 big di Sanremo

Ecco i 27 big che Amadeus ha annunciato 3 dicembre 2023 al Tg1 delle 13.30:

  1. Fiorella Mannoia
  2. Geolier
  3. Dargen D’Amico
  4. Emma
  5. Fred Palma
  6. Angelina Mango
  7. La Sad
  8. Diodato
  9. Il Tre
  10. Renga e Nek
  11. Sangiovanni
  12. Alfa
  13. Il Volo
  14. Alessandra Amoroso
  15. Gazzelle
  16. Negramaro
  17. Irama
  18. Rose Villain
  19. Mahmood
  20. Loredana Bertè
  21. The Kolors
  22. Big Mama
  23. Ghali
  24. Annalisa
  25. Mr. Rain
  26. Maninni
  27. Ricchi e Poveri
  • I 3 campioni di Sanremo Giovani

Il 19 dicembre 2023 al Teatro del Casinò si terrà la finale di Sanremo Giovani, presentata da Amadeus e trasmessa sempre su Rai 1. I primi tre classificati accederanno al Festival come campioni.

Qualcosa su Sanremo 2024

Il Festival della Canzone Italiana 2024 è un concorso canoro televisivo che si tiene dal 6 al 10 febbraio al Teatro Ariston di Sanremo, organizzato e trasmesso dalla RAI. Il vincitore della kermesse sonora rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024.

In ciascuna delle cinque serate del festival, il presentatore e direttore artistico Amadeus sarà affiancato da un conduttore o una conduttrice. Si parte la prima serata con Marco Mengoni, vincitore della precedente edizione, e si prosegue con Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e l’amico di sempre Rosario Fiorello.

Paola & Chiara, Mattia Stanga e Daniele Cabras saranno invece i conduttori di PrimaFestival 2024, pillola che ogni sera anticiperà e racconterà il festival della canzone italiana.

Le cinque serate

Nella prima e quinta serata si esibiranno tutti i 30 artisti in gara con le loro canzoni inedite, mentre la quarta serata è destinata alle cover. Nella seconda e terza invece le esibizioni saranno in due gruppi da quindici.

Sono diverse le novità dell’edizione 2024 del festival, dagli artisti-presentatori alle giurie. Tuttavia, per saperne di più, vi invitiamo a consultare il regolamento ufficiale. (La redazione)

Home » Ultime Notizie » Sanremo 2024, i campioni in gara al Festival della canzone italiana
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.