Alessandro Cavalli ci introduce alla sociologia

Con «Incontro con la sociologia», edito da il Mulino, il professor Cavalli ci introduce a questa disciplina di cui molti possiedono un "sapere ingenuo".

Pubblicato da

Alessandro Cavalli, già professore ordinario di Sociologia all’Università di Pavia, ha pubblicato per il Mulino diverse opere, tra cui Corso di Sociologia (2012), Sociologia. I concetti di base (2013) e Elementi di sociologia (2013), oltre a La società europea (2015), scritto in collaborazione con A. Martinelli.

Con questo volume dal titolo Incontro con la sociologia, uscito nel 2016 sempre per il Mulino, l’autore riassume attraverso un testo denso e illuminante, quantunque breve, questa disciplina di cui molti possiedono un “sapere ingenuo”.

L’essere umano acquisisce competenze sociali vivendo con altri individui. E proprio partendo da questo presupposto che Cavalli ci introduce alla sociologia, analizzandone gli aspetti principali e più profondi, a iniziare dall’oggetto di studio e le sue origini, per poi prendere in esame temi classici quali ordine, mutamento, conflitto e integrazione sociale.

Per fare tutto ciò Cavalli mette in risalto il pensiero di padri fondatori della sociologia come Comte, Durkheim, Weber, Marx e Pareto, fino a illustrare le tendenze teoriche contemporanee. (La redazione)

Acquista il libro

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 29 Febbraio 2024

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)