Lance Ferguson con «Rare Groove Spectrum Vol.2»

Il musicista, dj e produttore di Melbourne, Australia, Lance Ferguson torna con un nuovo album dal titolo «Rare Groove Spectrum Vol.2».

  • 1Minuto
  • 270Parole

Nonostante le temperature piuttosto miti, l’estate, qui da noi, è ancora lontana. Ma per chi sogna paradisi tropicali e cocktail sul lungomare, arriva Rare Groove Spectrum Vol.2, il nuovo album del pluripremiato cantautore, produttore, polistrumentista e DJ Lance Ferguson

Il 2021 aveva già visto Lance occupato su diversi fronti: ha pubblicato il secondo album della sua band spiritual jazz Menagerie, seguito dal decimo album in studio della sua band funk/soul The Bamboos. Il secondo volume della serie Rare Groove Spectrum vede la partecipazione di membri di ambedue le formazioni, impegnati a risuonare e ri-interpretare classici e rarità jazz-funk, Brazil groove e latin funk. 

Si passa dai suoni disco di Far Beyond, originalmente di Dave Lee’s Sunburst Band, ad echi degli anni 80 in Why di Carly Simon, per poi approdare in lande decisamente esotiche con Hot Dog di Mongo SantamariaNew Morning di Kitty WinterEstrelar di Marcos Valle e Sueno Con Mexico di Pat Metheny. Eccezionale la cover di Summer Madness di Kool & the Gang, che riesce a rendere giustizia ad un brano talmente iconico.

Una varietà che solo un grande artista come Lance Ferguson poteva amalgamare così bene. Una ventata d’estate australiana in queste ultime settimane invernali. (Adaja Inira)

CLICCA QUI E ASCOLTA

Se ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.