10 canzoni italiane imperdibili, tra le più belle di sempre.

Con un pizzico di presunzione, una buona dose di conoscenza e un discreto senso di leggerezza, vi sveliamo 10 canzoni pop italiane imperdibili, tra le più belle di sempre.

  • 1Minuto
  • 282Parole

Quali sono le canzoni pop italiane più belle di sempre? Difficile stabilirlo in maniera assoluta e perentoria, soprattutto se poi bisogna sceglierne appena dieci tra le tantissime pubblicate a partire dalla seconda metà del secolo scorso.

Un compito non facile, dunque. Ciononostante, noi ci abbiamo provato con un pizzico di presunzione e una buona dose di conoscenza, ma anche con un discreto senso di leggerezza che non guasta mai.

I brani scelti, che vanno dal 1965 al 1990, sono in ordine di pubblicazione. Dieci canzoni pop italiane a nostro avviso imperdibili, tra le più belle di sempre.

Puoi ascoltarle singolarmente su YouTube oppure tramite la playlist che abbiamo realizzato su Spotify. Buon ascolto e al prossimo aggiornamento! (La redazione)

CLICCA QUI E ASCOLTA

Luigi Tenco – Vedrai, vedrai (1965)

Lucio Battisti – Il mio canto libero (1972)

Adriano Celentano – Svalutation (1976)

Pino Daniele – Napule è (1977)

Caterina Caselli – Cento giorni (1978)

Lucio Dalla – L’anno che verrà (1979)

Nada – Amore disperato (1983)

Ivano Fossati – La musica che gira intorno (1983)

Fabrizio De André – La domenica della salme (1990)

Franco Battiato – La cura (1997)

Se ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.