10 canzoni italiane imperdibili, tra le più belle di sempre.

Con un pizzico di presunzione, una buona dose di conoscenza e un discreto senso di leggerezza, vi sveliamo 10 canzoni pop italiane imperdibili, tra le più belle di sempre.

Quali sono le canzoni pop italiane più belle di sempre? Difficile stabilirlo in maniera assoluta e perentoria, soprattutto se poi bisogna sceglierne appena dieci tra le tantissime pubblicate a partire dalla seconda metà del secolo scorso.

Un compito non facile, dunque. Ciononostante, noi ci abbiamo provato con un pizzico di presunzione e una buona dose di conoscenza, ma anche con un discreto senso di leggerezza che non guasta mai.

I brani scelti, che vanno dal 1965 al 1990, sono in ordine di pubblicazione. Dieci canzoni pop italiane a nostro avviso imperdibili, tra le più belle di sempre.

Puoi ascoltarle singolarmente su YouTube oppure tramite la playlist che abbiamo realizzato su Spotify. Buon ascolto e al prossimo aggiornamento! (La redazione)

CLICCA QUI E ASCOLTA

Luigi Tenco – Vedrai, vedrai (1965)

Lucio Battisti – Il mio canto libero (1972)

Adriano Celentano – Svalutation (1976)

Pino Daniele – Napule è (1977)

Caterina Caselli – Cento giorni (1978)

Lucio Dalla – L’anno che verrà (1979)

Nada – Amore disperato (1983)

Ivano Fossati – La musica che gira intorno (1983)

Fabrizio De André – La domenica della salme (1990)

Franco Battiato – La cura (1997)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.