Il catalogo musicale dei Queen potrebbe essere venduto a più di 1 miliardo di dollari

La trattativa con la Universal Music Group potrebbe concludersi entro un mese, stabilendo così un nuovo record di vendita.

Pubblicato da

Secondo quanto riportato dal sito della CNN e dai principali siti di informazione italiani, attualmente si sta negoziando la vendita del catalogo musicale dei Queen per una cifra che potrebbe superare il miliardo di dollari.

La potenziale acquirente sarebbe la Universal Music Group, che sta trattando con la Disney Music Group. L’accordo potrebbe essere concluso entro un mese e, se raggiunto, rappresenterebbe una cifra record per la vendita di un catalogo musicale.

Finora il primato appartiene a Bruce Springsteen, la cui collezione di brani è stata venduta per circa 500 milioni di dollari nel dicembre 2021.

La CNN fa notare che il valore straordinario del catalogo dei Queen è anche attribuibile al successo del film “Bohemian Rhapsody” del 2018, che ha riportato il gruppo britannico di rock alla ribalta. Il film racconta i primi quindici anni della band, dalla sua formazione nel 1970 fino al leggendario concerto Live Aid del 1985.

Ricordiamo che recentemente sono stati venduti i cataloghi musicali di artisti come Bob Dylan, Justin Bieber, Sting e David Bowie. Una tendenza che sembra riflettere la crescente consapevolezza del valore economico dei cataloghi musicali, alimentata dalla domanda di streaming e dalle opportunità di sincronizzazione con film, serie TV e pubblicità.

La vendita del catalogo dei Queen rappresenterebbe un’ulteriore testimonianza di come la musica sia diventata un’importante risorsa finanziaria per gli artisti e le case discografiche.

Dunque, come dicevamo prima, la trattativa con la Universal Music Group potrebbe concludersi entro un mese, stabilendo un nuovo record di vendita.(La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 29 Maggio 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)