Nel nuovo capolavoro cinematografico diretto da Matteo Garrone, Io Capitano, si svela un’odissea moderna di speranza e disperazione.
Il regista italiano ci trascina in un viaggio travolgente attraverso il cuore dell’Africa, il deserto implacabile e il Mare Mediterraneo infido, attraverso gli occhi di due giovani protagonisti, Seydou e Moussa.
Garrone affronta il tema dell’immigrazione con una profondità e una sensibilità straordinarie. La storia di Seydou e Moussa, interpretati in modo commovente da Seydou Sarr e Moustapha Fall, è un ritratto di giovani coraggiosi che osano sognare una vita migliore in Europa, rischiando tutto per inseguire il loro sogno.
Il film offre uno sguardo crudo e realistico sugli ostacoli che i migranti affrontano lungo il loro cammino, dalle insidie del deserto alle pericolose traversate del mare.
Ma Io Capitano va oltre, esplorando anche la complessità dell’essere umano, evidenziando l’ambiguità e l’ipocrisia che emergono quando si tratta di fronteggiare il destino di coloro che cercano un futuro migliore.
La bellezza visiva di questo film è sorprendente, con scenari mozzafiato che abbracciano il deserto africano, le strade di Dakar e le acque increspate del Mediterraneo.
Le riprese durate 13 settimane in tre diverse nazioni (Senegal, Marocco e Italia) aggiungono una dimensione autentica alla narrazione, portando gli spettatori direttamente nel cuore di questa incredibile avventura.
Io Capitano è una celebrazione del coraggio e della determinazione umana, ispirato alle storie vere dei migranti che hanno affrontato quest’odissea.
Presentato in concorso alla 80° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (2023), questo film è un’opera cinematografica straordinaria che lascia un’impressione indelebile e richiama l’attenzione su una delle sfide più urgenti e complesse dei nostri tempi.
La colonna sonora, firmata da Andrea Farri, contiene anche quattro canzoni inedite cantate in lingua senegalese da Seydou Sarr e Moustapha Fall, i due protagonisti della pellicola di Garrone.
Con questo film, Matteo Garrone dimostra ancora una volta il suo talento nel raccontare storie umane profonde e universali, facendo di Io Capitano un imperdibile successo del cinema contemporaneo. (Aaron Stack)
Il libro “Musica migrante. Dall’Africa all’Italia passando per Mediterraneo”
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento. Ricaricare se non appare nulla.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.