Articolo

50 anni del Premio Tenco. Aperte le candidature per le Targhe Tenco 2024

Quest’anno il Premio Tenco, celebra l’importante traguardo dei 50 anni. Aperte fino al 31 maggio le candidature per le Targhe Tenco 2024.

Pubblicato da

Quest’anno il Premio Tenco, la rassegna dedicata alla Canzone d’Autore più prestigiosa e rinomata del nostro Paese, celebra l’importante traguardo dei 50 anni. L’evento si terrà a Sanremo dal 16 al 19 ottobre 2024, con le tre serate clou di musica dal vivo con grandi ospiti al Teatro Ariston il 17, 18 e 19 ottobre. Un’occasione imperdibile per celebrare e riconoscere il talento e la passione che animano il mondo della musica d’autore.

Candidature aperte per le Targhe Tenco 2024

Sul sito del Tenco sono aperte, fino al 31 maggio 2024, le candidature per gli artisti che vogliono proporre il proprio lavoro per l’assegnazione delle Targhe Tenco 2024 per “I migliori dischi dell’anno”. Gli interessati possono inviare la propria candidatura e consultare il regolamento sul sito del Tenco.

Le categorie delle Targhe Tenco

Le Targhe Tenco sono suddivise in 6 sezioni:

  • Migliore album in assoluto
  • Migliore album in dialetto (o lingua minoritaria parlata in Italia)
  • Migliore album opera prima (primo album di lunga durata del titolare, cantautore o gruppo)
  • Migliore album di interprete
  • Migliore canzone singola (il premio va agli autori del brano)
  • Migliore album a progetto

Un’opera può partecipare contemporaneamente a più sezioni, ma i voti non sono mai cumulabili tra le diverse sezioni.

Requisiti per la partecipazione

I lavori che possono partecipare all’edizione 2024 delle Targhe Tenco devono necessariamente avere queste caratteristiche: essere stati pubblicati tra l’1 giugno 2023 e il 31 maggio 2024, contenere almeno 5 canzoni e avere una durata minima di 30 minuti. Inoltre, devono contenere, in maggioranza, versioni inedite e avere un unico titolare italiano, che sia cantautore singolo, gruppo o interprete.

Giuria delle Targhe Tenco

Le opere degli artisti candidati per le Targhe sono votate da una giuria vasta e competente formata da esperti, giornalisti e addetti ai lavori scelti dal Club Tenco. Questa giuria esprime i suoi voti nei modi e tempi che vengono comunicati ai giurati dell’associazione.

Il Premio Tenco alla carriera

La rassegna, come ogni anno, premierà anche uno o più artisti con il Premio Tenco, assegnato dal Club Tenco alla carriera di coloro che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.

In conclusione, il Premio Tenco così come le Targhe Tenco rappresentano un’importante vetrina per la Canzone d’Autore, offrendo visibilità e riconoscimento agli artisti che con passione e talento contribuiscono ad arricchire il patrimonio musicale italiano e internazionale. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 29 Marzo 2024

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)