Viva! Festival 2022, dal 4 al 7 agosto nella Valle d’Itria

L’intreccio tra antico e moderno, avanguardia e tradizione, è la cifra che da sempre ha contraddistinto il festival pugliese.

  • 2Minuti
  • 348Parole

Dal 4 al 7 agosto 2022 si terrà in Valle d’Itria la sesta edizione di Viva! Festival, rassegna musicale live che porterà in Puglia tra i più prestigiosi e interessanti artisti della scena musicale nazionale e internazionale.

Quattro giorni di festival che vedrà esibirsi:  il polistrumentista, rapper e producer Alfa Mist; il geniale produttore, musicista e dj Floating Points che si muove fra elettronica e jazz sinfonico come nel premiatissimo ultimo album Promises; Gilles Peterson, storico dj britannico, inventore dell’acid jazz negli anni ‘90 e attento scopritore di nuove sonorità ritmiche globali, dopo anni su BBC e ora attraverso la sua radio Worldwide F; il dj Hunee, amatissimo dai più attenti appassionati di dance ricercata.

E poi: il compositore inglese pluripremiato Jon Hopkins che ha stupito la critica e il pubblico con un ultimo lavoro Music for Psychedelic Therapy rilanciando la musica ambient nella discografia; il collettivo Jazz e Afrobeat londinese Kokoroko che, ancora prima del disco di debutto in uscita quest’estate, ha già collezionato premi e riconoscimenti importanti; i Moderat, supergruppo simbolo della scena elettronica tedesca formato dalla fusione di Modeselektor e dello stimatissimo produttore Apparat.

E ancora: la star britannica Slowthai che presenterà il suo ultimo album Tyron; gli eclettici e attesissimi The Cinematic Orchestra, ormai un cult nella scena; la cantautrice inglese che si muove fra elettronica sperimentale e art pop Tirzah; l’intellettuale dell’hip hop newyorkese Mos Def, acclamato rapper e attore ora conosciuto come Yasiin Bey.

E infine: la cantautrice e produttrice sarda Bluem; il producer e polistrumentista Nu Jazz DayKoda; il duo di Manchester Space Afrika; la poliedrica Elkka; la coppia di DJ italiani Tiger & Woods; lo storico DJ e compositore barese Nicola Conte; la nuova promessa del jazz e neo-soul italiano LNDFK; il DJ Z.I.P.P.O che presenta Jima Fey.

Una programmazione di live e show originali di tutto rispetto che animeranno uno dei territori più affascinanti del Sud Italia, la Valle d’Itria, a conferma di una rassegna, Viva! Festival, che unisce da sempre l’antico con il moderno, l’avanguardia con tradizione. (La redazione)

Se ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.